top of page

CASA VACANZE FLORIO

Gli appartamenti si trovano in una zona storica della città di Palermo, dove decisero di abitare stabilmente diversi industriali e imprenditori tra la fine dell'800 e i primi del '900 tra cui i Whitaker i Florio, l'industriale Ducrot i Gulì e la famiglia Pintacuda.

 

La zona fuori dal centro storico ma a soli 15 minuti a piedi è comunque ricca di monumenti, giardini, palazzi e ville storiche, fra cui il giardino della Zisa con il suo palazzo (1166-1189) oggi fa parte dell'itinerario UNESCO arabo normanno.

​

Su piazza principe di Camporeale troverete il villino di Vincenzo Florio (1909), palazzo Florio Fitalia, palazzo Maniscalco Basile, palazzo Wirz (1834), villa Laura, l'ex villa Monteleone sacro cuore, la cappella della Ss Trinità alla Zisa gioiello normanno, palazzo Naselli, palazzo Camporeale, la chiesa dell'Annunziata alla Zisa (1582) e l'ex Correria Pignatelli.

 

Percorrendo la via Dante, strada che vi porta direttamente al centro, troverete, villa Whitaker Malfitano con il suo meraviglioso parco, palazzo Ziino e il villino Favaloro (prossimamente destinato al museo della fotografia.

Sempre nella zona si trovano i Cantieri Culturali della Zisa (ex fabbriche Ducrot) spazio destinato a mostre permanenti, manifestazioni, laboratori, spettacoli ed eventi culturali.

​

Imboccando per via Noce si possono ammirare villa Belmonte e il villino Guarnaschelli.

​

La zona è servita di un ampio supermercato, negozi di vario genere, un posteggio custodito a pagamento un ufficio postale e le fermate del BUS verso il centro storico della città.

  © 2018 by casa Florio created with Wix.com  

bottom of page